Specie avvistate: Tursiopi, Zifi e Stenelle Striate

L’escursione di avvistamento cetacei è iniziata sotto i migliori auspici: il cielo era limpido, il sole forte e non c’era vento. Appena siamo usciti dal porto antico di Genova un gruppo di circa 20 tursiopi ci ha regalato il primo show della giornata. Il comandante, nel loro rispetto, si è avvicinato molto lentamente per non disturbarli eccessivamente. Gli animali hanno poi iniziato a interagire con l’imbarcazione e a surfare nelle onde di poppa. Dopo alcuni minuti ci siamo allontanati dal gruppo per procedere con l’escursione.
A circa 12 miglia dalla costa sono stati avvistati i primi dorsi di zifio, in corrispondenza del canyon sottomarino Polcevera. L’avvicinamento a questi animali è stato più difficoltoso, essendo loro molto più schivi e compiendo immersioni di lunga durata. Durante la giornata il comandante ha tentato 3 avvicinamenti diversi e in uno è stato possibile vedere un singolo individuo emergere accanto alla prua della barca, prima di vederlo scomparire nuovamente in profondità.
Non sono mancati gli incontri con due gruppi molto numerosi di stenelle, di 60 e 30 individui, che hanno regalato altri piacevoli momenti di spettacolo con diversi salti e acrobazie.
Al rientro in porto i 200 passeggeri a bordo hanno regalato all’equipaggio due diversi momenti di applausi, sinceramente molto apprezzati.