Specie osservate: Stenelle Striate e Tartarughe Caretta Caretta

Ieri è stata una giornata di avvistamenti numerosi, anche se di sole due specie. Tartarughe e stenelle striate si sono ben intervallate tra loro, risultando in una decina di Caretta caretta avvistate (avvicinate e fotografate 4) e tre gruppi di stenelle.
Le tartarughe erano tutte molto diverse tra loro! Il primo esemplare era un giovane, di dimensioni ridotte. Il secondo, invece, decisamente un individuo anziano, con il carapace pieno di crostacei parassitanti (cirripedi) e alghe. Inoltre, come si vede dalle foto, gli mancava una pinna timoniera, la sinistra. La causa è ignota, ma le ipotesi principali sono predazione o interazione con reti da pesca/cime/lenze che, stringendosi attorno all’arto, ne abbiano provocato la cancrena e il distacco. Gli altri due esemplari incontrati, uno di dimensioni più piccole e l’altro adulto, erano accompagnati da una cernia di fondale oltre che da tanti pesci pilota.
Le stenelle striate, come sempre, ci hanno seguito e hanno giocato a prua e sulle onde! Le condizioni del mare ci hanno permesso di seguirle anche nelle evoluzioni sotto l’acqua e tra le onde, molto spettacolari!