LOCALITÀ
Punta Chiappa è un piccolo angolo di paradiso dove si intrecciano natura, storia e tradizione. Caratterizzata da una lingua di roccia puddinga, la punta si protende sul mare dal Promontorio di Portofino, facendo parte del Comune di Camogli, del Parco di Portofino e dell’Area Marina Protetta. Un tempo fulcro delle attività legate alla pesca, questo antico borgo di pescatori è oggi un luogo dove la tradizione della pesca viene valorizzata e divulgata, attraverso i ristoranti e il Museo della Pesca.
Il comodo servizio battelli collega Punta Chiappa a Camogli, altrimenti il bel sentiero che da San Rocco scende alla punta, passando per San Nicolò di Capodimonte, si immergere in mezzo a lecci secolari in un cammino selvaggio e suggestivo.
Quale che sia la scelta per raggiungere questo luogo meraviglioso, via mare o via terra, si gode di un panorama mozzafiato! Una volta giunti a destinazione è d’obbligo nuotare, fare snorkeling o immergersi: per la sua posizione, infatti, nei fondali della punta si incontrano splendide varietà di pesci.
La conformazione del fondale, ricco di massi e anfratti, crea l’ambiente ideale per cernie, ricciole, occhiate, saraghi, orate e polpi, mentre le correnti che ne lambiscono la parte più esterna favoriscono la crescita delle gorgonie, qui più che mai rigogliose. è impossibile non rimanere affascinati dalla naturalezza di questo incontaminato angolo di paradiso.
© 2024 - Golfo Paradiso